09 ottobre, 2010

Maurizio Cattelan... e com'è che sei così in ritardo?

Mi chiedo in questi giorni se Maurizio Cattelan con quel suo ghigno scolpito non sia un po' in ritardo... http://www.petizionionline.it/petizione/exibart-flash-art-il-dito-medio-di-maurizio-cattelan-resti-a-milano/2209
o se lui sia nei tempi giusti ed io sempre troppo maledettamente in anticipo.

Fattostà che ci vediamo meglio tutti, ora: il ghigno però più alto del mondo è da stabilire quale dei due lo sia di più...


 Il sito "memorabile" Scrivi.com non esiste più come sito ma era il 2005 quando pubblicai  (ma non solo lì)  questo scritto manifesto
scritto nell'Aprile 2004 *

Copio incollo dal file salvato:

___IL GHIGNO PIU’ ALTO DEL MONDO__(così...per farglielo vedere...)
24/11/2005
di dioydea 


Insomma se il rischio per ogni artista (poeta o scrittore o pittore che sia)… è quello di venire superato, eclissato dalla corsa alla fama di chi diventa un numero uno solo per aver firmato con un ghigno i suoi lavori o da chi ha dipinto più rane di tutti gli altri o ancor peggio di chi ha descritto gli occhi con un realismo più vero di quanto non sia lo sguardo della tizia che ha amato ieri notte... l’artista appunto non ha altre chances se non quella di dover contribuire alla messa a punto (impossibile) di un sistema di cose così mal organizzato…
Tenta di farlo. Deve. Nonostante la gran voglia di buttare per aria tutto il suo lavoro. Più volte…
Mentre quello che ha firmato 4927 ghigni scolpiti sul ghiaccio del Montana… è su un jumbo… in giro per il mondo. E se poi nel Montana non c’è nessun monte ghiacciato, non ha alcuna importanza perché
intanto ha appena girato uno spot con un ramarro conficcato nel brodo dipinto della sua Tshirt e questo gli rende un casino e lo rende un gran figo al resto del mondo.
Insomma ci vuole una fatica bestia per sprogrammare questo andirivieni di insulti, per non cadere in tentazione e non finire col dipingere un occhio più occhio di tutti gli occhi di tutti gli sguardi che conosci, più di quelli di zia Tilde… più di quelli di stanotte, così… solo per farglielo vedere... o ci scrivi  un racconto su quegli occhi più occhi degli occhi di occhi...
E intrecciare così relazioni e salottini coi ramarri… e dedicare il ghigno più alto del mondo… così… per farglielo vedere… che non è difficile… inseguire le mode ed il momento e acconsentire a guadagnare fama e danaro imbastardito e contribuire così a questo senso comune del più disarmato nulla culturale di cui tutti sembrano sempre più soddisfatti…
 
* correzione aggiunta oggi 12 Ottobre: ______il Manifesto originale è datato Cagliari Aprile 2003

__________________________


Ma già da fine secolo  buttavo giù schizzi per un progetto di scultura dedicata alla Fallocrazia nell'Arte
(bozzetto più volte pubblicato in Exibart anche come mia cover)



.Nel 2009  poi non mi sembrò vero di cambiar faccia, diciamo così... ad un lavoro di Terry Richardson (vedere foto in alto a destra, ingrandendola cliccandoci sopra):

http://www.exibart.com/forum/leggimsg.asp?pagina=2&iddescrizione=192466&filter=
---
intervenendo così:
(foto destra in alto. Ingrandire con un click) :

http://www.exibart.com/forum/leggimsg.asp?pagina=3&iddescrizione=192466&filter=



_______________

Un ciao quindi,  Maurizio Cattelan...
oggi 2010
saluto con tutte le FIVE!
Un solo dito infatti mi sa che non mi basta più...
nonostante si continui a dire che in MEDIO stat virtus...



Dioy 2009


Per firmare la petizione di come un ghigno possa essere fatto simbolicamente con tutte le FIVE dita
vi farò avere un link al più presto.

Grazie

...

in quell’attimo/atomo
continui a fluire anche adesso
così che da quel presente si inquadri il futuro di ieri
e sciolga in Gennaro il miracolo triste dell’ARTE quando,
più che il Cielo che s’apre e il "velato"
nel quale ogni "essente" si supporti e sopporti
per apparire Terra…
si scontino i peccati di un non troppo frinir di neuroni, in fretta
e si riposi un po’ in Jung più che in Freud
e ci si affranchi
da quella memoria indotta di domani
chè sarebbe più opportuno da cambiare
con più felici "adesso"
______________
Dioy (2009)
 2010









_______________





_________

6 commenti:

Anonimo ha detto...

non so... esiste anche una petizione per rimuovere l'opera?
quanto fossi in anticipo tu dioy, non lo so, certo è in ritardo oggi un così plateale dito di protesta, in piazza affari: è "medio" per antonomasia, e in ogni caso porta alla ribalta dell'arte ufficiale e miliardaria quegli analoghi moti di protesta giovanili (graffiti per esempio) che vengono sistematicamente condannati dalle autorità e maledetti in turco dagli addetti della nettezza urbana.
Py

Dioydea ha detto...

caro PY
penso tu sia uomo ma correggimi nel caso, ti ringrazio per la sintesi davvero esemplare dei tuoi due commenti. E mi scuso per la mancanza di mia risposta al primo: l'ho visto solo ieri sera.
In più posso aggiungere che non sono le mie risposte qui che servono (per quello ci sono i miei post) bensì i vostri commenti che se sono come quelli che ricevo posso solo leggerli con piacere mentre per il lettore di passaggio sono il giusto complemento di ciò che posto sul blog. Siano essi di pareri concordi, differenti o addirittura contrari.
A rileggerti quindi. Ciao.

Dioydea ha detto...

AVVISO

Sto ricevendo alcune mail private da parte di tre persone differenti circa questo post su Cattelan... se mi danno il permesso le pubblico come confronto sul tema del"contemporaneo", uno dei più spinosi dell'Arte da quando è nata. .
Alcune posizioni molto differenti sull'argomento sono interessanti.

Vediamo...

Aquarius ha detto...

Potendo essere banale oserei dire che a voler arrivare troppo in anticipo sul domani si rischia di giungere in ritardo sull'oggi: o si arriva prima o pippa; Cattelan credo abbia fatto il suo tempo

Dioydea ha detto...

Caro Aq
più che banale oserei dire sibillino, il tuo commento. Alla prima lettura infatti pensavo di aver capito che davi a me della "ritardata_ria" :-) e dicevi di Cattelan che è lui che ha "fatto" nel senso di "costruito" il suo tempo...
Poi ho pensato che tu non potevi sare una frase idiomatica tipo "ha fatto il suo tempo" (nel senso che ormai è tempo scaduto, passato) in modo improprio.
Allora... illuminazione! dicevi infondo esattamente il contrario. Cioè che il mio post confermava la tua tesi:
che Cattelan ha fatto il suo tempo. E le provocazioni sue incominciano a suonare un po' sterili, adesso.

Speriamo quindi in un vuoto a rendere della scultura?
:-)
ciao

Dioydea ha detto...

Purtroppo non mi è ancora arrivato l'OK del primo, mentre mi è arrivato il no, del secondo, circa il pubblicare le mail di confronti sul tema del post e mi sembra inutile pubblicarne solo uno, il terzo anche se disponibilissimo.
Potrei postare solo tutte le mie botte o risposte lasciando in bianco gli interlocutori e dar via all'immaginazione... ma... boh, ci penso.
Potrebbe essere interessante comunque.

C'è il Sole! Il meteo dava pioggia per cinque gg di seguito.

L'osservatore influenza l'osservato. Proprio vero.