22 luglio, 2011

ULTIMA DOMANDA/RISPOSTA (Intervista)___ L'A_MORS di DIOYDEA




(continua da... )
http://we-maidenblog.blogspot.com/2011/07/3-atto-lamors-di-dioydea-intermezzo-poe.html





4°  domanda (intervista di Iannino a dioydea)

La Fine è ogni giorno. E poi ricomincia, reinizia a finire. Ci può dire qualcosa riguardo alla percezione della Fine oggi? E siamo alla Fine? O solo al suo IN-izio? Reale o fittizio...


RISPOSTA:

"Nessuna immagine è più efficace della Ruota per rappresentare la circolarità della vita e del tempo e l’instabilità degli eventi che li caratterizzano.
 La figura della Ruota che gira eternamente esprime, infatti, l’impermanenza di ciascun punto in movimento analogico su di essa.
“Tutto scorre” diceva Eraclito, e noi dobbiamo interpretare l’antico ammonimento in senso sia spaziale sia temporale. Anche se la Materia è costituita da atomi eterni, il loro assemblarsi in strutture sempre diverse, la loro perpetua agitazione vibrazionale, le continue reazioni chimiche e trasformazioni fisiche cui sono soggette le molecole, fanno sì che nessuna forma, nessun aggregato materiale può essere considerato stabile nel tempo e nello spazio. Quindi tutto cambia continuamente, anche sotto i nostri occhi, ed anche se i nostri sensi non sempre riescono ad avvertire le mutazioni... (...)"
(Giovanni Pelosini)  http://www.giovannipelosini.com/2009/07/la-ruota-delleterno-movimento/

 Il TUTTO è in movimento è quel grande insegnamento -(che molto occidente sembra non volere forse perché rompe le uova nel paniere di qualcuno)- che da SEMPRE la Vita ci impone.
Vita/morte... bianco/nero... Il fatto che l'ORIENTE, (il Tao etc... ) l'ha osservato con la pazienza dell'istante senza tempo (chiamato anche ichinen o in altri mille modi differenti) riunendo tutto, inizio e fine, vita e morte, bianco/nero in un unicum, in un intero senza spacchi,  senza divisioni in una ruota sempre lì a non fare altro che il suo eterno "movimento"... mentre invece l'OCCIDENTE l'ha DIVISO covando forme di dualismo dilagante in tutto e tutti... porta seriamente a pensare che seppur si studi e ci si laurei ormai a migliaia ogni giorno,  si stia invischiati in condizionamenti e cristallizzazioni da cui è davvero difficile uscirne senza danni.
L'esempio che sorge spontaneo è L'ARABA FENICE... difficilmente potrebbe esser stato pensato un uccello magico così, in occidente. Per questo motivo si è rimasti al SUO tramonto (dell'Occidente, intendo) senza avvertire che se il sole tramonta risorgerà di sicuro. Sembra davvero un'intestardirsi insano sul tenere FERME le cose o far finta di muoversi al rimando stando però eternamente fissi su un punto contrapposti sempre al punto che si vuole osservare.

Le GUERRE nascono perché il "movimento" verso la Pace (a cui ambirebbero) rimane spesso un motivo per farle ma mai un serio motivo per finirle...

(o per eliminarle del tutto mandandole in tangente...  fuori dalla Ruota...)









.....

FINE/RINIZIO, quindi.
REALE o fittizioVirtuale= Reale.

---

3° ATTO (L'A_mors di DIOYDEA) INTERMEZZO POE e POI... (Terza risposta INTERVISTA)


Misero quindi Asdrubale
in quello spazio mistico
in cui non muove più, il niente

se non foglie che cadono
dall’albero di vita e muore, il tempo
appena poggia in campo fertile di croci

---

___e dov’è allora il riciclaggio, eh?

Come sfruttare bene
tutto questo ben di Dio?

rendiconto di corpi fatti
a somiglianza
che non risorgono, però [!]
sembra
(ancora)
se non nelle memorie stanche
di altri sicuri futuri a relitto

Martiri in vita
vite in morti-sculture
"vite vite"… troppo in fretta volate
a vite


_______________________________________



TERZA DOMANDA/RISPOSTA 
INTERVISTA di
IANNIELLO a DIOYDEA

(CONTINUA da... 





3° DOMANDA: 

Purtroppo le congiure del “silenzio” fioccano, sebbene non silenzino, ma, come lenze, attapiriscono l’ambiente. Ci può dire qualcosa del valore della “Voce” oggi? Pensando a Montanelli ed a “ciò che rimane della libertà”, se ne rimane...

 

RISPOSTA..

"Congiura"... sembra una parola così odierna!  Mentre penso sia collusa con l'Uomo dai primi tentativi di gruppetto all' uscita dalle grotte... 

congiura

[con-giù-ra] s.f.
  • 1 Intesa segreta tra un numero limitato di persone per abbattere il potere costituito SIN complotto, cospirazione: sventare una c.
  • 2 estens. Macchinazione ai danni di qlcu., anche in senso scherz.: c'è una c. ai miei danni


    Ci sono poi congiure e congiure... C'è stata quella dei Pazzi http://it.wikipedia.org/wiki/Congiura_dei_Pazzi chissà quante dei SAVI :), ci son quelle PRO  e quelle CONTRO..
    Insomma è una parola che ha stancato non poco, penso. 
    Sebbene  sul SILENZIO si possa congiurare, preferirei parlare solo su CHE TIPO di SILENZIO, lo si voglia fare...
    Parliamo di ciò che "rimane" della LIBERTà.

    Di persone come Montanelli, per esempio ne vedo sempre di meno. Mi spiego. Vedo tanti che in nome della LIBERTà di stampa, di parola, di usi e di costumi... ne fanno sempre una bandiera da sventolare in dirittto di Democrazia... Ma guarda un po' però che strano!!! se la prendono sempre con chi sta esattamente facendo la stessa cosa dall'altra parte. Di solito "chiamansi" POLITICI... Ma anche "familiari", "parenti", "professori"... "giornalisti"...

    Cosa significa LIBERTà?

    Come potrebbe essere davvero LIBERO chi dice solo ciò che al momento un capo x qualsiasi, in nome di una Libertà di pensiero,  "permette" di ESSERLO?
    mmm...
    Nel senso che per me, (e qui... dato che è l'ora che scocca verso il DESIO del DESINAR incombente)... si è SEMPRE LIBERI di esprimere il proprio pensiero quando questo non sia solo e noiosamente "formulato" a bell'apppppposta... solo perchè deve essere congiura contro qualcuno. O ordinato da non so chi.
    Non so se son riuscita a spiegarmi.

    Se si fa fronte da una parte (politica/religiosa/familiare/scolastica  etc..) per mettersi solo contro il "nemico" o quello reputato tale, non è per me LIBERTà.



    La VERA libertà di pensiero sovrasta sempre le tosche, le losche, le posche, le tasche, le lische, le fische...

    O NOO??

_______________PAUSA

INTERVISTA ( L'A_mors di DIOYDEA) (continua da...) 2° RISPOSTA

Madonna San Giovannino... e l'Ufo


L'INTERVISTA (di Ianniello a Dioydea continua  DA...)

2° Domanda
  La Madonna e gli Ufo, sembra una sciocchezza. Ma se ne parla in varie parti, accerni se ne leggono in ambienti “strani”,  ed indubbiamente è un tema inquietante,  ma non se ne deve parlare.

Risposta Dioy:

Difficile dire... Ci son "credenti" che credono agli Ufo perché credendo nel loro DIO non possono che pensare che è SIGNORE di tutto l'UNIVERSO. Quindi perché non anche  di quello di cui non ne sappiamo molto? 
Mentre ci son fedeli, diciamo alla San Tommaso,  che se non toccano con mano non "pensano", o non vogliono vedere se non accettare solo ciò che c'è di MISTERiosO nelle Sacre Scritture ( che di solito prendono a scatola chiusa senza alcun dubbio o scetticismo, anzi!!) ma di ciò che c'è di veramente misterioso nel mondo REALE (quello anche invisibile al limite degli occhi umani, quello quantistico, per esempio...) non ne vogliono sapere niente. Penso che per molti sia il "non volersi mettere problemi in più".







L'A_MORS di DIOYDEA:_VITE, VITE A VITE





WORK IN PROGRESS....

SEGUE INTERVISTA




...



Tenterò di rispondere a queste quattro domande (entro quest'ora che viene... ) 
fattemi da Andrea Ianniello
nel suo stile unico e personale....

:

1. Il mondo è Bi-gotto, cioè ha la gotta due volte. Ci può, Dioyca, dire qualcosa sulla gotta e sulla natura di codesta malattia?

2. La Madonna e gli Ufo, sembra una sciocchezza. Ma se ne parla in varie parti, accerni se ne leggono in ambienti “strani”, ed indubbiamente è un tema inquietante, ma non se ne deve parlare.

3. Purtroppo le congiure del “silenzio” fioccano, sebbene non silenzino, ma, come lenze, attapiriscono l’ambiente. Ci può dire qualcosa del valore della “Voce” oggi? Pensando a Montanelli ed a “ciò che rimane della libertà”, se ne rimane...

4. La Fine è ogni giorno. E poi ricomincia, reinizia a finire. Ci può dire qualcosa riguardo alla percezione della Fine oggi? E siamo alla Fine? O solo al suo IN-izio? Reale o fittizio... 





ENTONCES.... passiamo alla prima domnda:

IANNIELLO:
1. Il mondo è Bi-gotto, cioè ha la gotta due volte. Ci può, Dioyca, dire qualcosa sulla gotta e sulla natura di codesta malattia?

RISPOSTA
Il contesto politico-sociale e religioso infelicia gli animi. Gli animi-attimi di chi ancora li ha. Non penso che i BI_GOTTI ci siano da sempre stati. Penso che da principio tutti fossero ancora altamente esseri spirituali con davanti  o il Sole da adorare o un Dio fatto Uomo o... 
Da quando l' Uomo =Cristo è stato invece raffigurato realisticamente come "carne e sangue", vino o altro,  fino ai CROCIFISSI realistici (voluti dagli Artisti? o commissionati dalla Chiesa non cambia) in piena rappresentazone di "tortura" inflitta, (basta ricordarsi il Film Passion per esempio) , l'uomo=fedele si è fatto ancora più sotto quella CROCE a com_patire la sofferenza resa però così sempre più retorica e "lasciata" lì appunto APPESA ancora onni presente e grondante...
Lei deve capire, caro Ianniello che rispondere a domande come questa ci vorrebbe un trattatello... Ma per abbozzare un discorso così non basterebbero nemmeno tre tomi. Un fatto certo è che, e Lei me lo insegna, I Crocifissi del Medioevo non avevano tutto questo realismo. Non colavano realisticamente sangue.. Anche altri Artisti d'Arte Sacra più recenti comunque si son rifiutati di "concepire" un Cristo visto così "piagato" (vedi tanti come  Michelangelo nella Pietà.. Dalì... etc..) . Forse il BI_GOTTO è GOTTO due volte per pura ignoranza. Indotta o del tutto istintiva non saprei. ______Sono secondo me "Gli altri ignari di tutto quel voler sapere altro che governano le ore, i giorni e i secoli di tutti..."



                                                           Il Pesarese



http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRdFu9yuaAUMH_DVu_IQNkhJzHLTu8SvwlnocF40KJFMgRtHObI


.etc... etc...