22 luglio, 2011

ULTIMA DOMANDA/RISPOSTA (Intervista)___ L'A_MORS di DIOYDEA




(continua da... )
http://we-maidenblog.blogspot.com/2011/07/3-atto-lamors-di-dioydea-intermezzo-poe.html





4°  domanda (intervista di Iannino a dioydea)

La Fine è ogni giorno. E poi ricomincia, reinizia a finire. Ci può dire qualcosa riguardo alla percezione della Fine oggi? E siamo alla Fine? O solo al suo IN-izio? Reale o fittizio...


RISPOSTA:

"Nessuna immagine è più efficace della Ruota per rappresentare la circolarità della vita e del tempo e l’instabilità degli eventi che li caratterizzano.
 La figura della Ruota che gira eternamente esprime, infatti, l’impermanenza di ciascun punto in movimento analogico su di essa.
“Tutto scorre” diceva Eraclito, e noi dobbiamo interpretare l’antico ammonimento in senso sia spaziale sia temporale. Anche se la Materia è costituita da atomi eterni, il loro assemblarsi in strutture sempre diverse, la loro perpetua agitazione vibrazionale, le continue reazioni chimiche e trasformazioni fisiche cui sono soggette le molecole, fanno sì che nessuna forma, nessun aggregato materiale può essere considerato stabile nel tempo e nello spazio. Quindi tutto cambia continuamente, anche sotto i nostri occhi, ed anche se i nostri sensi non sempre riescono ad avvertire le mutazioni... (...)"
(Giovanni Pelosini)  http://www.giovannipelosini.com/2009/07/la-ruota-delleterno-movimento/

 Il TUTTO è in movimento è quel grande insegnamento -(che molto occidente sembra non volere forse perché rompe le uova nel paniere di qualcuno)- che da SEMPRE la Vita ci impone.
Vita/morte... bianco/nero... Il fatto che l'ORIENTE, (il Tao etc... ) l'ha osservato con la pazienza dell'istante senza tempo (chiamato anche ichinen o in altri mille modi differenti) riunendo tutto, inizio e fine, vita e morte, bianco/nero in un unicum, in un intero senza spacchi,  senza divisioni in una ruota sempre lì a non fare altro che il suo eterno "movimento"... mentre invece l'OCCIDENTE l'ha DIVISO covando forme di dualismo dilagante in tutto e tutti... porta seriamente a pensare che seppur si studi e ci si laurei ormai a migliaia ogni giorno,  si stia invischiati in condizionamenti e cristallizzazioni da cui è davvero difficile uscirne senza danni.
L'esempio che sorge spontaneo è L'ARABA FENICE... difficilmente potrebbe esser stato pensato un uccello magico così, in occidente. Per questo motivo si è rimasti al SUO tramonto (dell'Occidente, intendo) senza avvertire che se il sole tramonta risorgerà di sicuro. Sembra davvero un'intestardirsi insano sul tenere FERME le cose o far finta di muoversi al rimando stando però eternamente fissi su un punto contrapposti sempre al punto che si vuole osservare.

Le GUERRE nascono perché il "movimento" verso la Pace (a cui ambirebbero) rimane spesso un motivo per farle ma mai un serio motivo per finirle...

(o per eliminarle del tutto mandandole in tangente...  fuori dalla Ruota...)









.....

FINE/RINIZIO, quindi.
REALE o fittizioVirtuale= Reale.

---

6 commenti:

Giovanni Pelosini ha detto...

L'Occidente ha in gran parte "dimenticato" certi sottili insegnamenti della sua stessa tradizione, ma forse un modo in cui può recuperare coscienza e conoscenza è rappresentato oggi dalla più moderna ricerca scientifica, la quale sempre più sta mettendo in crisi i paradigmi obsoleti e falsi che hanno imperato ormai troppo a lungo. D'altra parte la via scelta dall'Occidente è da millenni quella della razionalità, mentre l'Oriente ha sviluppato maggiormente il misticismo; ma anche questo dualismo potrebbe essere una coincidentia oppositorum e alchemicamente generare l'Uno, risolvendo così l'eterno conflitto tra alfa e omega, inizio e fine, luce e ombra, prima e dopo...
Grazie di aver citato il mio pensiero sulla Ruota dei Tarocchi.
Giovanni Pelosini

Anonimo ha detto...

Brava DYD, sottoscrivo tutto il testo.
E mi lusinga pure: visto che la ruota ha già fatto un breve giro completo?

Il dualismo occidentale non è una filosofia, un pensiero, bensì è il frutto dell'egoismo umano, della prevaricazione, dell'avidità. Al contrario del pensiero, esso ha un'applicazione pratica nell'economia sociale: il bene è sempre il proprio, il male è quello degli altri.

Con ciò non dico che bisogna essere nichilisti e darsi fuoco come i (g)bonzi (quella è un'altra visione del cosmo), ma dico che è biasimevole mascherarsi dietro al Bene; se di un vero "bene" si vuol parlare, esso è solo nell'equilibrio, nell'armonia consequenziale delle risposte tra stimolo e reazione.

JlZAlN0

Dioydea ha detto...

GRAZIE a te Giovanni! Aggiungerei solo questo, circa il fatto che "la via scelta dall'Occidente è da millenni quella della razionalità"...
:____ è proprio il fatto che "potrebbe" (essere una coincidentia oppositorum e alchemicamente generare l'Uno) che mi preoccupa. Ancora non riesce ad esserlo. "Potrebbe". Ma conosco bene la positività del tuo pensiero. Ce ne sarebbe davvero bisogno in grande. Ma soprattutto sarebbe doveroso risultasse realizzabile e non solo pensiero. Un salutone, grazie.

Dioydea ha detto...

Ah, Jiz! bene...
sottoscrivo in pieno questo tuo:
_ "Il dualismo occidentale non è una filosofia, un pensiero, bensì è il frutto dell'egoismo umano, della prevaricazione, dell'avidità. Al contrario del pensiero, esso ha un'applicazione pratica nell'economia sociale: il bene è sempre il proprio, il male è quello degli altri".

Infatti è questo il punto che impedisce l'incrocio con la "coincidentia oppositorum" del pensiero non razionale ma mistico dell'Oriente e così quindi che diventa difficile generare alchemicamente l'Uno.
Si ha molto da "lavurà!!!".
Sento che Giovanni Pelosini è d'accordo.
Grazie Jiz di aver partecipato alla grande a questo testo che, tranquillo...:) non vuol finire a prender fuoco come un bonzo!
ma, come suggerisci superbamente è solo un'apertura a stimolo e reazione. Di piena armonia di contrari, stiamo trattando.
Ci sarebbe da far festa, Signori!

Grazie ancora a tutti e due. Anzi: tre. Non vorrei escludermi dal brindisi!

Anonimo ha detto...

L'Ultima Domanda è sempre la Prima che vien posta, ed è sempre la Domanda Ultima... Quella che non ha Risposte, perché ne ha tante, troppe, ed insieme nessuna...

(da parte dell'inter vist'attore)

Dioydea ha detto...

Il BRINDISI s'ha da fare in quattro, ora. E appena finisce la bottle, se ne ri_inizia 'n'altra... L'INTER_VIS(I)T'Attore... cominciava a mancare all'appello delle coppe!
Ma possibile che abbiate difficoltà a firmarvi se non come anonimi? Spero, da questo ultimo commento sui brindisi, non diventiate famosi come Anonimi Alcolisti!
:)
Grazie Iannino_niello/INTER/(forza Romaaaa...) eh eh:)
Il tuo contributo ai commenti_oltre che l'Intervista/non vasta/ma vispa:) è stato "magic"!