06 aprile, 2011

Il fascino irresistibile (?) della CATTIVERIA


Mah!?
A tentar di far solo il contrario del "bene" fatto/scritto da chi è "per bene", "buonista" o "perbenista" si rischia di far male il "MALE".  Senza rispetto al fatto che né l'uno né l'altro possono né mai hanno potuto esistere da soli.

Pensavo all'antologia "365 storie cattive"... "
"Il fascino irresistibile della cattiveria
(di Le recensioni di Scuola Holden)
 I lettori appassionati di gialli e noir si considerino chiamati a raccolta, questa antologia di storie cattive è un esperimento insolito e stravagante per gli amanti della suspance. "Mettersi a cercare 365 storie da 365 parole ciascuna: una follia. Chiedere di mettere per iscritto la cattiveria solo..."
Non ho letto l'antologia né la leggerò mai. Ma non è una questione di principio.  L'avessi qui sotto mano l'avrei almeno già aperta. Ma so che dopo Carmelo Bene (ma penso sia stato ispirato soprattutto dal suo cognome a fare il contrario :) e prima ancora  Shopenhauer nel suo "L'Arte di insultare",  tutto ciò che di cattivo ho visto/letto son stati solo i titoli di film e di qualche libro in Libreria. In TV un guazzabuglio (che parola orribile!) di immagini "cattive". In Musica pure.
Quale sottile gusto serpeggia e striscia verso la "cattiveria" se non una banale voglia di... cosa?? Cos'è? Solo frustrazione? Forse non è nemmeno così banale il motivo ma semplicemente troppo stupidamente umano? No, anzi! "animale"?
Chi (semmai) è che "arma" questa cattiveria? Il Mercato?
Sempre le Case Editrici? O è una "richiesta" sempre più esplicita?
Ma la richiesta nasce dall'offerta? chi nasce prima,  la gallina?
Chi la idolatra, la cattiveria? (Ma potrei dire la stessa cosa per la Bontà, sia chiaro!).
Si può essere così stupidamente obbligati a essere "solo "buoni" da aver bisogno di una par condicio così banale? E si può essere così cattivi da non aver bisogno del contrario?
Può essere solo una questione di un risveglio che innesca una forza contraria al "perbenismo" portato avanti dalle religioni? mmmm... Ma se son proprio le religioni che hanno sempre parlato "anche" del Diavolo!



______Boh!_
dioy@
Della serie:_"farsi domande è sempre meglio che tentar di dare agli altri  delle risposte troppo esplicite". 
____________________________________________________________________________________6/4/2011




-

Nessun commento: