07 aprile, 2010

5) A proposito di INTERVISTE "senza tempo"...

Reputo  le AUTO_Interviste un ottimo modo per...
questa è una del 2007

INTER-VISTA// 20/09/2007
di dioydea
_____________



Domanda______Cos’è per lei vacanza?

Io non ci vado mai. Non mi sposto. Non vado. Non torno. Mi agguanto solo al mio mal-vissuto bene... per tentar di non essere che questo triste issarmi sulla croce delle mie di sicuro non colpe.

D_____(?) Tenga presente che l’intervista andrà pubblicata in una rivista non proprio ehm ehm... può essere più semplice nelle sue risposte? Grazie, ci terrei...
Sabato tutti andranno in vacanza, torneranno... hanno la mente altrove, deve capire... se leggono vogliono capire.

Risposte? Altrove? ma per me sono due vocaboli che mi attraversano, mi silurano.. Ris-poste in un altro-ove da me. Poste quindi non qui. Io non mi sposto. Non vado. Gliel’ho già detto. Non vado. Quindi non torno.

D______Non sembra felice di collaborare. Non è soddisfatta di esistere?

Non c’è scelta in me. Non almeno per quanto concerne l’essere gioiosi o tristi. Vede la metamorfosi è continua... Aumenta solo lo spessore del sentirsi. L’ elaborare da soli il già vissuto anche solo per un attimo, si vuotano tutti gli scaffali del diniego e le storie già attraversate sono future mete da cui partire per capire...

D______Non la seguo mica. Si spieghi meglio.

Si può più non capire?

D_____Infatti. Riproviamoci,  le pare?

Essere soli serve. Io invece non servo alla vacanza... e tanto meno alle festività. Ho alzato il muro eterno. A-temporale. Per poter parlare con gli altri muri intorno. Con altre menti. Reticolate messe in onda trasmissione tra stanze e stanze di un solo pensiero sotterraneo. La festività è per noi altri assenti,  il destinato volgersi all’interno. Gli altri tutti all’esterno. Anzi... all’estero. Ahahah... che sonno.

D_____Eheh, ma lei, scusi... come artista, come fa a non spostarsi, mostre, concerti... lei suona anche, vero? anche per i libri che scrive dovrà in ogni caso andare in qualche altra città..!? Quale artista non lo fa?

Io. Questo nel caso io sopporti ancora che mi si rivolga questo appellativo "artista"....


D._____Si ma la vera ragione, qual è.

mmm... il mio non coraggio del mio grande osare, forse.
L’insicurezza del mio dettaglio preciso. Anche.

D______Non ci aiuta di certo a capirla. Quindi suppongo che lei non voglia farsi capire. Chiudiamo qui l’intervista?


Già, ’Inter ... Tifavo l’Inter dall’età dei miei quattordici anni... Ma gliel’ho appena detto: oggi io varco le porte dell’a-temporale e potrei ri-farlo anche stasera.

D______Che cosa, scusi... mi son perso. Potrebbe....?...

Tifare nuovamente per l’Inter? No.

D______Lei è un simpatico giocoliere di parole... forse ci sta prendendo in giro tutti

Si festeggia da soli il proprio Io digiuno, signor Tassoni..

D______Tassini...

mmm... La facevo più grande...

D_______:-(


Insomma mi sono stancata di come l’arte pensi solo a sbattere sul tavolo l’uomo come solo ormai sintomo patologico. L’ha fatto la pittura, il teatro. La scrittura..
La follia creativa non è facile carpirla e quindi plagiarla è ridicolo... Nonostante ciò ci provano tutti. O c’è troppa gente che fa la matta credendo di imitare i folli dell’arte... La pazzia è davvero il grande sintomo sociale di oggi... La follia è altra cosa, invece..."serve" eccome!... Se la scienza se ne accorgesse di quanto potrebbe esserle utile..

D______la Scienza?

Si, quella scienza sempre lì in attesa di una mano per la ricerca... si, proprio quella... che però non vuole chiedere mai il vero aiuto che le servirebbe. La creatività.

D_____Come sarà la sua mattina di domani? scusi se salto di palo in frasca.

Riparare quella svegiia che come al solito presenterà il suo maggior difetto...

D______non funziona... eh?

No. mi sveglia. il che mi sembra ogni volta pessimo.

D______ah ah... Torniamo a bomba con la scienza... scienza e arte dovrebbero darsi il braccio...

forse vuole dire "braccetto"... mmmmm è la psicologia che deve dare il suo contributo: deve sgrondarsi il suo limite. Cammina ancora sulle sue stesse orme... invece bisognerebbe che ci spieghi perché la scienza, tra lei e l’arte, disdegna di non essere lei la prima donna. E l’arte invece non può esserlo. Mai.

D________come: "mai"?!!

Perché sono solo gli artisti o i presunti tali che vogliono esserlo: in first person. Non l' Arte.

D_______Quindi anche lei?

Non amo questo tipo di file... "democratiche". Tutti first person ma a turno! io non vado. non torno. non sgomito, quindi... Pensavo di averglielo già detto.

D_______Perché?... posso chiederglielo?

Non potevo più come artista aspettare che la scienza, diventata ormai il sintomo più odierno di un malessere storico, non provasse che il dualismo è una grave patologia. e lo specialismo una malattia terminale...

D_________Non so più che domanda farle... mi spiazza ogni volta, sa? Vediamo... Cosa pensa dell’Uomo?

Penso che voglia diventare idraulico per la speranza di lauti guadagni ma credo soprattutto pensi di diventarlo per il gusto di non dover più pagare l’idraulico.

D________eheh... Allora molti medici fanno lo stesso... Gli artisti invece?

Non so. non mi piacciono. io non ci vado. così poi non son costretta a tornarci,

D________Ma allora lei come artista (o genio, se preferisce...) cosa "fa", in pratica?

Osservo bene ciò che "non" devo vedere.
Grazie infatti a questo limite di campo che mi impongo,  supero il limiti dell’altro: non lo vedo. così non mi incazzo. La mia, diciamo, è una "profondità" di campo: eheh... non vorrei che l’incazzo fosse scambiato per rivalità, antagonismo... Non li vedo.

D________(Boh... ) A cosa tiene di più? qual è il suo sogno nel cassetto?

Di trovarci le forbici che mi dimentico sempre di ri-metterci dentro... Tengo invece alla speranza quotidiana di una formazione spontanea di una equipe di lavoro.

D_________Come? non ha fatto altro che dire che gli altri non li vede... ho forse capito male?

Diciamo pure che lei non ci ha capito una mazza... comunque... però le spiego: la vera equipe perfetta sarebbe tra un genio, un artista, un fruitore, un idraulico... un filosofo e uno psicoterapeuta di gruppo. Ops... di equipe...

D__________Le auguro si metta su al più presto allora, la sua equipe...

Signor Talloni... ma è l’equipe mentale interna...... che conta! Quella di tutti gli altri, anche. Vedo invece troppi esempi di sola anima e carne, in giro...  Mi spiega lei perché dovrei andare in vacanza o santificare le feste?... e già troppo dover ri-lasciare interviste! Si può scorrazzare con la mente stando perfettamente anche fermi sul posto, mi creda!....

D__________Gasp.... .... Tassiniii.... :-( ......


__________________

Nessun commento: